Sistema di bricchettatura FM
Presse bricchettatrici per legno
Il legno è un prodotto naturale. Grazie all'elevata compressione in bricchette, ha all'incirca lo stesso comportamento di combustione del carbone. Inoltre, la combustione dei bricchetti di legno è CO2 neutrale, poiché viene rilasciata nell’atmosfera solo la quantità di CO2 assorbita da un albero in crescita attraverso la fotosintesi. Bricchettando gli scarti di legno (cippato, trucioli, segatura), nello stesso magazzino è possibile immagazzinare una quantità di scarti di legno otto volte superiore. Inoltre, legando la polvere di legno in modo tale che in questi locali non sono più necessarie zone di scarico della pressione, si riduce il rischio di un'esplosione di polvere. A causa delle crescenti discussioni sulle tasse sulla CO2, sull'effetto serra e sul prezzo del petrolio in costante aumento, un'alternativa interessante che ripaga!
Calore naturale
I bricchetti di legno possono essere utilizzati non solo nei caminetti e nelle stufe in maiolica, ma in quasi tutti i sistemi di combustione di combustibili solidi. 500kg di bricchette ricavate da trucioli di legno corrispondono ad un potere calorifico di 200lt. gasolio da riscaldamento. Anche dopo la bricchettatura il vostro legno rimane un prodotto naturale perché viene pressato ad alta pressione in bricchette dure e di dimensioni uniformi senza leganti. Ciò corrisponde ai requisiti della norma DIN 51731 – lo standard tedesco per i pellet di legno.
Polvere in generale
Dove viene raccolta la polvere dei filtri industriali, il rischio di combustione spontanea, a seconda del materiale, è molto elevato. Utilizzando una pressa per polveri sviluppata appositamente per questa zona, la superficie viene compattata ad alta pressione in modo che non siano più necessarie misure protettive speciali. Non è necessario, ad esempio, ospitare un costoso sistema di estinzione a CO2. La polvere industriale, la polvere metallica e la polvere della lavorazione laser non solo possono essere facilmente immagazzinate dopo la bricchettatura, ma possono anche essere reimmesse direttamente nel processo di fusione, se necessario. Di solito la bricchettatrice può essere installata senza alcuno sforzo sotto i cicloni che espellono le particelle di polvere dall'aria. Spesso è possibile fare a meno dell'uso di valvole rotative o sistemi simili.
Il tuo profitto:
Spazio di archiviazione più piccolo grazie alla riduzione del volume. |
Riduzione dei costi di trasporto e movimentazione. |
Maggiore sicurezza. |
Entrate aggiuntive dal riciclaggio. |
Ridurre i costi del carburante. |
Ulteriore fonte di guadagno con la vendita di bricchetti di legno. |